domenica 8 gennaio 2012

SMS Tasso Sorrento : 10-01-12

Bando Pon esperti esterni SMS Tasso Sorrento 10 GENNAIO 2012



Obiettivo specifico C1
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
Azione e titolo del progetto
Tipologia della proposta
n° esperti richiesti
ore corso
Requisiti
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in scienze e tecnologia

COD.C1-FSE-2011-1375
“Le scienze: tra terra e mare” (5)

Percorso formativo finalizzato alla esplorazione scientifica degli ambienti naturali terrestri e marini.

2
50 h
·          Un esperto appartenente ad associazione naturalistica a livello nazionale con esperienza decennale di gestione di oasi naturalistiche
·          Un esperto in possesso di laurea in scienze ambientali ad indirizzo marino con brevetto di istruttore subacqueo per attività di snorkeling ed esperienza di attività subacquea con minori
·         Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON
·          Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre
COD.C1-FSE-2011-1375
 “Scrittori in … corto” (5)
Percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze e capacità progettuali di scrittura creativa attraverso la realizzazione di un cortometraggio.
1
50 h
·          Laurea in Scienze della Comunicazione e/o titoli equipollenti afferenti l’ambito cinematografico e televisivo
·          Comprovata e documentata esperienza didattica nel campo specifico
·          Esperienza comprovata di attività di laboratorio cinematografico e televisivo
·         Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON
·          Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Interventi per lo sviluppo della comunicazione nelle lingue straniere
COD.C1-FSE-2011-1375
 “Skill for success” (2)
Percorso formativo finalizzato  al conseguimento della certificazione Trinity

2
50 h
·          Un esperto di madrelingua inglese con diploma di laurea conseguito in un paese anglofono
·          Un esperto in possesso di laurea non breve in Lingue e letteratura inglese
·          Comprovata esperienza didattica nella preparazione degli alunni al conseguimento di certificazioni internazionali
·          Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON
·          Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Interventi per lo sviluppo della comunicazione nelle lingue straniere
COD.C1-FSE-2011-1375
 “Bonne chance ”
Percorso formativo finalizzato al conseguimento della certificazione Delf
2
50 h
·         Un esperto di madrelingua francese con diploma di laurea conseguito in un paese francofono
·         Un esperto in possesso di laurea non breve in Lingue e letteratura francese
·         Comprovata esperienza didattica nella preparazione degli alunni al conseguimento di certificazioni internazionali
·         Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON
·         Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre, consapevolezza ed espressione culturale
COD.C1-FSE-2011-1375
 “Alunni in cerca d’autore”


Percorso formativo finalizzato  all’acquisizione di strumenti validi per la fruizione della cultura musicale e  teatrale
1
50 h
·         Diploma di conservatorio musicale
·         Abilitazione all’insegnamento c.d.c. A032
·         Specializzazioni/ diploma perfezionamento  pianoforte, coro, percussioni, flauto o altri strumenti
·         Esperienze didattiche per l’insegnamento della musica in scuole pubbliche
·         Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON
·         Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in matematica
COD.C1-FSE-2011-1375
 “Matematica in gioco
Percorso formativo    finalizzato al potenziamento e ampliamento delle conoscenze logico-matematiche
1
30h
·          Laurea in Matematica
·         Abilitazione all’insegnamento c.d.c. A059 –A049
·          Comprovate competenze nell’uso delle tecnologie multimediali per la didattica  (PC e LIM)
·          Certificazione ECDL
·          Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
·          Comprovata e documentata esperienza didattica
Obiettivo specifico C4
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
Azione e titolo del progetto
Tipologia della proposta
n° esperti richiesti
ore corso
Requisiti
Interventi per promuovere l’eccellenza (gare disciplinari)
C4.FSE 2011-367
“Matematici in gara”
promuovere le eccellenze dei giovani aiutandoli a riconoscere le proprie attitudini, a confrontarsi e misurare in modo oggettivo le proprie capacità
1
30h
·          Laurea scientifica
·          Perfezionamento universitario Didattica della Matematica
·          Master e perfezionamento post lauream
·         Comprovata esperienza didattica nella preparazione degli alunni alla partecipazione a gare disciplinari di livello universitario
·          Comprovate competenze nell’uso delle tecnologie multimediali per la didattica (computer, LIM e TIC)
·          Certificazione ECDL - Certificazione MOS
·          Attività didattica pregressa c/o scuole secondarie di I e II grado
Obiettivo specifico D1
Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola
Azione e titolo del progetto
Tipologia della proposta
n° esperti richiesti
ore corso
Requisiti
Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle  nuove tecnologie della comunicazione
D1.FSE 2011-429
“Informatica di base”
Percorso formativo finalizzato al conseguimento della patente europea del computer
1
30 h
·         esperto formatore nelle nuove tecnologie per la preparazione all’ECDL
·         certificatore accreditato  AICA e commissario d’esame AICA
·         titoli e certificazioni informatiche e produzione di software specifici inerenti la tematica
·          documentata esperienza in attività di formazione e conduzione di gruppi
·          esperienze documentate di docenza nei corsi per l’ECDL
·          esperienze pregresse nella nostra istituzione scolastica
·          esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON

Nessun commento:

Posta un commento